I corrimano a muro sono delle sbarre, tendenzialmente di legno, che vengono applicate su scale già esistenti bisognose di un supporto. La loro funzione è quella di rendere sicuri i processi di salita e di discesa, poiché permettono alle persone di appoggiarsi o sostenersi evitando eventuali infortuni o incidenti. Vediamo, nel dettaglio, quali le tipologie di corrimano a muro e come fare per installarli.
Le tipologie di corrimano a muro
Il corrimano a muro, oltre a proteggere le persone da eventuali cadute, ha un’importante funzione estetica. Questo può, infatti, essere considerato un vero e proprio complemento d’arredo per la propria abitazione. Per questo motivo, in commercio ne esistono di svariate forme e materiali in modo da soddisfare adeguatamente le esigenze del cliente al fine di realizzare un perfetto arredamento su misura.
La principale distinzione che possiamo riscontrare è quella tra corrimano elicoidale e diritto. I primi sono caratterizzati da un unico pezzo curvo e, per questo, sono l’ideale per creare un supporto alle scale a chiocciola, mentre il secondo presenta una forma lineare ed è, quindi, perfetto per le scale dritte o a L.
I corrimano si distinguono, inoltre, anche per la forma della presa: esistono, infatti, i corrimano in legno tondi o sagomati. È bene, infine, ricordare che per sceglierli è necessario provarli per vedere quale dei due offre una presa più salda e adatta alle specifiche esigenze di ognuno.
Come installare i corrimano a muro
L’installazione del corrimano a muro è un’operazione piuttosto semplice. Questa avviene, infatti, in maniera abbastanza rapida attraverso l’utilizzo di appositi supporti in ferro o acciaio, caratterizzati da una serie di viti che garantiscono la resistenza e la stabilità del corrimano.
Il primo passaggio consiste nel definire l’altezza e l’inclinazione del corrimano. Successivamente bisogna realizzare i fori per fissare i supporti. Terminata questa fase, è possibile appoggiare il corrimano e avvitare le ultime viti.
É bene ricordare che questa procedura può essere effettuata da chiunque, anche non troppo esperto, è però sempre meglio affidarsi ad un esperto che possa garantire la tenuta e la stabilità del corrimano.
Cerchi un’azienda che realizzi corrimani a muro? Restiamo in contatto
Se stai cercando un’azienda che realizzi corrimani a muro, affidati a noi di Brendolini. Grazie alla nostra esperienza e professionalità siamo diventati un’azienda leader nella realizzazione di scale in legno e altri accessori. Ci impegniamo a ricercare materiali di qualità per fornirvi un servizio impeccabile e professionale. Affidati ai nostri tecnici esperti per trovare la soluzione migliore per le tue esigenze. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Cantù, in provincia di Como.